ISCRIVITI ALLA COMMUNITY

SOLO FIBROMIALGIA O NON SOLO FIBROMIALGIA: QUESTO È IL PROBLEMA

Mar 15, 2023


8 anni fa iniziò il mio viaggio nel mondo della fibromialgia o sindrome fibromialgica, grazie anche alla collaborazione con il mondo associativo dei pazienti fibromialgici. Da allora ho visitato migliaia di persone ed ho cercato di studiare e cercare di comprendere questa patologia a 360 gradi.

Negli ultimi anni mi sono confrontato con un problema: le diagnosi parziali. Abbastanza spesso, mi capita di visitare persone che vengono al mio studio con diagnosi di fibromialgia e che, dopo averle sottoposte ad accertamenti diagnostici, risultano essere affette da fibromialgia ma anche da altro. A volte la sindrome fibromialgica non e' neanche il problema principale.

La fibromialgia è una condizione patologica a carico del sistema nervoso centrale caratterizzata da dolore diffuso e migrante. Il paziente puo' riferire ad esempio che "un giorno mi fanno male le mani, il giorno dopo questo dolore scompare ed ho dolore alle ginocchia, poi migra alle spalle ecc...".

Quando un dolore risulta invece FISSO IN UNA CERTA PARTE DEL CORPO, è bene indagare perchè spesso quel dolore, non è causato solo dalla fibromialgia, ma anche, ad esempio, da una discopatia o da una patologia dei muscoli che compongono la cuffia dei rotatori della spalla, oppure da una SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA.

Quest'ultima, in particolare, puo' presentarsi con indici ematici di infiammazione, VES e PCR, nella norma, proprio come la fibromialgia.

Le spondiloartriti sieronegative sono una variegata famiglia di patologie infiammatorie caratterizzate dall'assenza di un autoanticorpo, il fattore reumatoide (1), verificabile tramite un prelievo di sangue. Gli esami radiologici, spesso, sono ciò che ce le fa distinguere al meglio dalla fibromialgia (2), in particolare l' ecografia articolare e la risonanza magnetica nucleare.

Mettere in evidenza se c’è o meno una condizione di tal genere in un paziente fibromialgico è estremamente importante perchè il trattamento farmacologico è diverso e, in una certa percentuale di casi, l'insuccesso terapeutico deriva proprio dal non avere messo correttamente a fuoco il bersaglio. 

 

Bibliografia
(1) Review Article Published: 10 March 2022
Treatment of axial spondyloarthritis: an update
Nature Reviews Rheumatology volume 18, pages205–216 (2022)
Abhijeet Danve & Atul Deodhar 
(2) Front Med (Lausanne). 2018; 5: 290. Published online 2018 Oct 24
The Impact of Fibromyalgia in Spondyloarthritis: From Classification Criteria to Outcome Measures
Alessia Alunno, 1,*  et al.


Dr. Michele Gardarelli
Medico chirurgo
Professore a contratto di Medicina Integrativa presso la Scuola di Specializzazione in Medicina
Interna, UNIVPM
Master Universitario Nazionale di II° livello in Riabilitazione e Terapia integrata in Oncologia
Membro del Comitato tecnico scientifico del Comitato Fibromialgici Uniti – Italia Odv

 

 

Vuoi scoprire di più su Imbio Academy?

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo scientifico e della ricerca entrando ora nella community.

ISCRIVITI ALLA COMMUNITY