ISCRIVITI ALLA COMMUNITY

VIRUS – PRIMA PARTE

Mar 19, 2021

La paura e poi il terrore normalmente affondano le loro radici nella NON CONOSCENZA e/o nella MISCONOSCENZA. Non si può giudicare un fenomeno senza prima conoscerlo in maniera approfondita e con spirito critico. Questa è una della basi su cui poggia il metodo scientifico. Scienza non è interesse, non è piacere personale, non è arrivare a conclusioni solo perché ci piace QUELLA conclusione. Scienza E’ Scienza. E come tale va trattata. Non si può pretendere di sapere tutto, ma chi si occupa di scienza in ogni ambito deve porsi continuamente delle domande; è l’unico modo per avere delle risposte ed arrivare ad una verità VERA, SCEVRA DA QUALSIASI CONDIZIONAMENTO.

Apriamo questa Community con un argomento tanto dibattuto quanto poco compreso, anche agli addetti ai lavori. VIRUS.

Non si può affrontare il tema Sars-Cov-2, senza prima aver compreso almeno a grandi linee la natura dei virus.

Materia molto complessa e che da un anno a questa parte è entrata al primo posto in classifica delle parole più pronunciate a livello planetario.

Ma cosa sono esattamente i virus? Come si possono classificare? Sono esseri viventi? Possiedono un loro metabolismo? Sono parassiti o predatori in un ambito ecologico? Ma se sono parassiti hanno necessità di “vivere” grazie al loro ospite… e allora perché lo “uccidono” (almeno così è che se ne parla). Perché si ricombinano e “sfuggono” al controllo o ai controlli degli essere umani… Questo in prima istanza. Poi affronteremo come il nostro sistema immunitario che “conosce” i virus da sempre può difendersi o addirittura “tollerarli” in certe situazioni, vedremo quali sono le implicazioni e perché ci ammaliamo e in quali circostanze.

Forse abbiamo paura perché sono invisibili ad occhio nudo, o forse perché “mietono” tante vittime ogni anno soprattutto nelle fasce più deboli. Già, fasce più deboli…, cosa significa?... Deboli in che cosa?... Forse possiamo pensare che i virus NECESSITINO di un organismo forte per una loro salvaguardia intraspecifica, e possano quindi perpetuare la loro specie proprio in un organismo immunocompetente e forte come è il nostro.

Vedremo che le cellule si scambiano informazioni tramite particolari vescicole “simil-virali” che utilizzano come “cargo” per trasportare proteine, acidi nucleici, pezzi di RNA, citochine, ecc.., di cui i virus si servono o forse sono le cellule stesse che trasportano materiale virale da un compartimento ad un altro..

In questo primo viaggio, alleghiamo alcune pubblicazioni che possono essere utili a queste prime comprensioni di questo straordinario ed affascinante mondo, “solleticando” la nostra sete di sapere ed approfondire.

Ci aspettiamo quindi che ci sia parte Vostra una voglia di condividere le vostre domande e curiosità sempre nella direzione della conoscenza.

Le pubblicazioni sono decine di migliaia sull’argomento, per cui questi sono solo degli spunti di riflessione. Ma è un inizio…

Per visualizzare e scaricare le risorse, riservate agli iscritti, inerenti a questo argomento fai click qui.

Vuoi scoprire di più su Imbio Academy?

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo scientifico e della ricerca entrando ora nella community.

ISCRIVITI ALLA COMMUNITY